Call for arts 2021


pianeti sognati

CONTINENTI #immersi
installazioni artistiche in galleria

OCEANI #attraversati
performance e attività diffuse

Scadenza: 01 marzo 2021*

Associazione Ecologia Turismo Cultura e Cascina Martesana, nell’ambito di LaCittàIntorno (un programma di Fondazione Cariplo), promuovono una chiamata alle arti, rivolta ai cittadini e alle realtà del territorio, con lo scopo di presentare durante la stagione 2021, negli spazi di via Bertelli 44, un insieme di progetti culturali e artistici, esposizioni, eventi teatrali e musicali, laboratori e attività legate al verde e al benessere, come sempre in una logica di contaminazione, protagonismo e partecipazione.

L’invito è aperto a tutti e offre l’importante occasione di raccontare sé stessi attraverso la lente dell’arte: è rivolto a liberi cittadini, singoli e gruppi, associazioni e cooperative, scuole, compagnie artistiche, gruppi autogestiti, artisti di strada, scuole di ballo, fotografi, performer, musicisti, poeti, giocolieri e praticanti di qualsiasi disciplina artistica, legata al benessere della persona e dell’ambiente.

Si ricercano progetti di qualunque tipo, di ogni genere, di qualsiasi provenienza, realizzati in qualunque tempo e senza alcuna divisione tematica, che saranno poi selezionati dallo staff dell’Associazione Ecologia Turismo Cultura.

Concept

Abitiamo un solo piccolo pianeta in cui ogni parte è intimamente collegata con tutte le altre fino a formare una fitta rete di connessioni, proprio come l’arte e la cultura.

La cultura, in ogni sua accezione, è come un pianeta, un pianeta sognato in cui i continenti/forme d’arte sono #immersi negli oceani della cultura, #attraversati instancabilmente da chi ha bisogno di esprimersi attraverso le forme più disparate.

Gli spazi in via Bertelli si trasformeranno così in un nuovo universo collettivo e partecipato in cui ognuno può proporre i propri pianeti sognati per disegnare un nuovo grande sistema solare.

La chiamata alle arti per sognare questi pianeti si sviluppa in due direzioni, che non vogliono essere divisive, ma vogliono anzi testimoniare l’intima connessione che c’è in un “tutto” complesso come l’arte:

Da un lato CONTINENTI #immersi: una ricerca volta a presentare installazioni artistiche immersive, estranianti, avvolgenti, che modifichino l’aspetto della galleria El Bagnin De Gorla, quindi sculture, pitture, tessuti, elementi naturali… installazioni artistiche in cui perdersi, in cui rimanere #immersi e da cui riemergere diversi, con la consapevolezza che noi, come i continenti, siamo #immersi in un unico grande oceano culturale.

Dall’altro OCEANI #attraversati: gigantesche distese d’acqua dove i confini non esistono, tanto che possono essere sempre facilmente #attraversati per passare da un continente artistico ad un altro. Nell’oceano non esistono confini, proprio come tra musica, danza, teatro, benessere, green e le altre forme d’espressione artistica che possano essere condivisa.

Informazioni: eventi@cascinamartesana.com

Nel mese che precede l’apertura di stagione 2021 gli autori dei progetti selezionati verranno contattati col fine di organizzare incontri in cui si discuterà la reale fattibilità del progetto e quindi il suo sviluppo.
I risultati della Call for arts saranno presentati al pubblico in apertura di stagione.

* Associazione Ecologia Turismo Cultura e Cascina Martesana si riservano la possibilità di aggiornare le tempistiche di questa Call for Arts in base all’ evoluzione delle normative governative in materia di Covid-19.