Cascina Martesana per Cascine Aperte 2015

Cascina Martesana per Cascine Aperte 2015

Sabato 19 e domenica 20 settembre
dalle h 14 alle h 20

Inaugurazione del giardino nascosto

L’area verde inutilizzata di ca. 600 mq, compresa tra via Luigi Bertelli e via Stamira D’Ancona, accanto all’area cani all’inizio del Parco della Martesana, sarà recuperata e restituita alla comunità: un potenziale spazio di aggregazione sociale, di condivisione e scambio, che attualmente giace abbandonato. Nascerà così un nuovo giardino per un quartiere altamente popolato, ricco di generazioni e culture differenti in cui si avverte la necessità di luoghi di condivisione,  di socialità, di attività collettive, di cultura, di cittadinanza attiva e di cura e rispetto per l’ambiente.

Un giardino polifunzionale, laboratorio di idee, con la partecipazione di scuole, centri di orto­terapia, gruppi e associazioni attraverso corsi, workshop e attività varie.

Dato l’obiettivo di creare interesse, partecipazione e coesione sociale sin dalla fase di progettazione, in occasione di Cascine Aperte si aprono i cancelli del giardino nascosto per due giorni di festa, incontro e scambio di idee prima dell’apertura definitiva attesa per la primavera 2016. L’evento è aperto a tutti: bambini, anziani, adulti, stranieri, il programma è completamente gratuito e si compone di attività ludiche ed educative, corsi ed esperienze legate alla nutrizione e al benessere psico-fisico, tavole rotonde e raccolta di idee e partecipazioni per il progetto.

Programma:

Sabato 19 settembre

Domenica 20 settembre

Tutte le altre cascine #cascineaperte15