L’Invito – Call for arts


Associazione Ecologia Turismo Cultura e Cascina Martesana indicono una chiamata alle arti rivolta ai cittadini e alle realtà presenti sul territorio, con lo scopo di presentare e promuovere negli spazi di via Bertelli 44 progetti culturali e artistici, esposizioni, eventi teatrali e musicali, laboratori e attività legate al verde e al benessere, in una logica di contaminazione, protagonismo e partecipazione.

L’invito è aperto a tutti e offre l’importante occasione di raccontarsi: è rivolto a singoli e gruppi, associazioni e coooperative, scuole, compagnie artistiche, gruppi autogestiti, artisti di strada, scuole di ballo, fotografi, performer, musicisti, poeti, giocolieri e praticanti di qualsiasi disciplina artistica, legata al benessere della persona e dell’ambiente.

La ricerca coinvolge tre principali categorie di progetti:

1. ARTI STATICHE – ESPOSIZIONI

installazioni e mostre: fotografia, pittura, scultura, video-arte, artigianato, street art, autoproduzioni e riciclart, illustrazione, fumetto, progetti di interesse collettivo…

2. ARTI DINAMICHE E PERFORMATIVE – MUSICA E SPETTACOLO

musica, teatro, giocoleria, arti di strada, performance, danza, circo, canto, magia, poesia…

3. ATTIVITA’ PRATICHE

laboratori e incontri: attività legate al benessere del corpo e dello spirito, attività legate alla cura dell’ambiente

Saranno privilegiati i progetti già pronti per l’esposizione e realizzati (es. mostre già stampate, installazioni già costruite) e in generale progetti che si autosostengano. ETC e Cascina Martesana daranno voce alle proposte ricevute mettendo a disposizione dei partecipanti selezionati: lo spazio, l’assistenza tecnica, la curatela artistica, la comunicazione, food & drink durante l’evento oltre che un eventuale rimborso spese. Sono invece escluse le spese di produzione del progetto e le spese di viaggio e alloggio per chi proviene da altre città.

La programmazione degli eventi è concepita e realizzata insieme ai partecipanti e non sarà altrimenti considerata.

La raccolta e selezione dei progetti saranno curate dallo staff di Cascina Martesana ed ETC, seguendo le linee guida e gli obiettivi fondanti del progetto stesso: valorizzare gli spazi di Cascina Martesana attraverso divulgazione e condivisione culturale dove incontro e crescita siano favoriti; promuovere un protagonismo artistico attivo; favorire la contaminazione tra forme artistiche diverse; costruire una rete virtuosa e partecipata di partner e collaboratori alle attività culturali. Il numero e la tipologia dei progetti saranno definiti a discrezione dello staff e selezionati in itinere rispetto alla ricezione delle proposte.

Chi desidera essere coinvolto durante le attività settimanali di manutenzione del giardino può iscriversi al gruppo FB Il giardino nascosto – Cascina Martesana ed essere aggiornato su tutti gli appuntamenti.

PER PARTECIPARE

Scaricare la scheda di partecipazione per la categoria corrispondente:

1. ARTI STATICHE
2. ARTI DINAMICHE
3. ATTIVITÀ PRATICHE
compilarla e inviarla via mail a eventi@cascinamartesana.com accompagnata dagli allegati richiesti per ogni categoria.

Scadenza: 30 giugno 2019.