Musica, agricoltura e antimafia sociale


Il Sud che (R)esiste: un racconto musicato delle realtà che operano sui beni confiscati e recuperati alla mafia

Domenica 27 maggio

dalle h. 15 alle h. 20
c/o Il Giardino Nascosto – ingresso libero

Cascina Martesana e il suo orto collettivo incontrano le importanti esperienze di Economia e Agricoltura Sociale dell’area compresa tra Napoli Nord e la provincia di Caserta.

h. 15.00 Incontro
Interviene Simmaco Perillo, membro del Comitato Don Peppe Diana di Casal di Principe e Presidente della Coop Dei Sogni che gestisce un importante bene confiscato a Maiano di Sessa Aurunca (Caserta)

Lo accompagna il collettivo musicale DescargaLab, un laboratorio artistico di comunicazione sociale formato da professionisti, giornalisti e artisti milanesi, che da sempre accompagna le sue produzioni musicali con una “costruzione politica” e un registro mai né retorico né solenne, un “Casino Organizzato” fatto di musica, immagini, buon cibo e vino ancora migliore dal Sud che (R)esiste.

h 16.30 Laboratorio
Kokedama: piante volanti giapponesi
Appuntamento fisso, tutte le ultime domeniche del mese: il corso pratico e gratuito guida il pubblico alla creazione di queste affascinanti piante ornamentali, seguendo le antiche tecniche giapponesi. Il laboratorio è gratuito, per chi volesse portare a casa il proprio kokedama realizzato, è richiesto un contributo di 10€.

/

Descargalab
Descargalab è un laboratorio artistico di comunicazione sociale formato da professionisti, giornalisti e artisti milanesi. Il collettivo nasce dalla passione per il mondo dei ritmi e si sviluppa artisticamente intorno al talento vocale di Marina Puglia.

Da sempre questo gruppo di lavoro ha messo in campo il proprio impegno civile prima sulla multiculturalità, promuovendo e supportando un festival nazionale di percussionisti quale veicolo di scambio tra culture, poi lavorando sul terreno della legalità fianco a fianco con il gruppo di lavoro di www.scampiaitalia.it nonché impegnandosi sul tema della violenza di genere con la pubblicazione nel 2014 di “Camminare Scalza, un bicchiere d’acqua e la primavera” un libro + cd tratto dal diario di una storia vera di violenza di genere, finita fortunatamente bene.
Nel marzo del 2017 il gruppo ha presentato il CD #TuttaNataStoria, in viaggio con Pino nel Sud che (R)esiste, ancora una volta un racconto musicato sulle realtà che operano sui beni confiscati e recuperati tra l’area nord di Napoli e la provincia di Caserta, attraverso i testi dello scrittore d’inchiesta Sergio Nazzaro.

DescargaLab è Marina Puglia, talento puro alla voce, Giusi Cipriano, violinista e percussionista del MitokaSamba, Andrea Tammaro (Pianoforte), Gianluca Vitali (Basso), Federico Sever (Chitarra) e Francesco Fontana (Batteria) che costituiscono la colonna vertebrale del laboratorio. A loro si aggiungono le voci di 8 attori che hanno partecipato alla produzione di #TuttaNataStoria.

Per informazioni: giardino@cascinamartesana.com