Photo Lab Under 26


Un laboratorio creativo di fotografia rivolto ai giovani di età inferiore ai 26 anni che, in accordo al tema annuale della rassegna espositiva Altri Mondi, costituisce un gruppo di lavoro che sviluppa momenti di riflessione e di espressione tramite il mezzo fotografico.

Concluse le prime due stagioni di esposizioni (2016 a tema Il Viaggio, paesaggi sociali, e il 2017 con Il volto, ritratti dal mondo), il terzo ed ultimo tema del ciclo triennale è: l’orizzonte, equilibri della natura. La linea che divide la terra dal cielo, limite e tramite dell’infinito, punto di equilibrio tra risorse naturali e intervento dell’uomo.

Le attività del laboratorio si svolgono da maggio a settembre, a cadenza bimensile, prevedendo incontri teorici a uscite sul campo. Sono condotte dalla curatrice della rassegna Paola Riccardi insieme ai fotografi invitati. Un momento finale prevede la progettazione e l’installazione di una mostra dei lavori dei partecipanti che sarà ospitata all’interno della galleria espositiva El Bagnin De Gorla, alla Biblioteca Crescenzago e durante il festival Parco Urbano delle Culture in programma a settembre.

La rassegna di cultura triennale Altri Mondi è promossa dall’associazione Ecologia Turismo Cultura, insieme a Cooperativa COMIN e Cooperativa Tempo per l’infanzia, con il contributo di Cascina Martesana e Fondazione Cariplo e la collaborazione di Sistema Bibliotecario Milano. Rappresenta uno sguardo alla pluralità del mondo in tutte le sue diversità e accezioni. Una ricerca tra i luoghi di appartenenza e le realtà sconosciute.

Per informazioni: inmostra@cascinamartesana.com