Po. Paesaggi di luce – Fotografie di Gigi Montali


#AltriMondiAltrove2018
c/o Biblioteca Crescenzago – Milano

05

PO. PAESAGGI DI LUCE
FOTOGRAFIE DI GIGI MONTALI
Mostra fotografica a cura di Paola Riccardi
dall’1 al 28 AGOSTO
Ingresso libero

 

La quinta mostra della rassegna Altri Mondi Altrove è un elogio al paesaggio padano osservato con sguardo poetico e contemplativo che lo eleva a luogo ideale dai contorni semplici e familiari.

“Nella sua carriera di fotografo Gigi Montali ha imparato a guardare il mondo da vicino per raccogliere i segnali che parlano dell’uomo. Viaggiatore curioso e infaticabile con questa specifica mostra dedicata ai paesaggi del Po sembra voler ribadire che tutte le strade del mondo conducono al paese natio. Lo sguardo contemplativo che Montali mette sul paesaggio padano esplicita il desiderio di renderlo più bello e ideale; con le sue immagini crea un elogio alla pianura un percorso narrativo e poetico intorno a campagne solitarie dai contorni semplici e familiari. Montali non intende dissacrare questi luoghi o immortalare mutamenti legati al volgere delle stagioni, ma piuttosto entrare in sintonia con l’assoluta immobilità dell’antica cultura contadina e con un universo agricolo straripante di saggezza rustica e pagana. Gigi Montali nel suo agire nel paesaggio antropizzato arruola, con agreste sobrietà, fertili tracce di un mondo sapiente, avvertito e generoso. Sguardi lenti e contemplativi su vasti cieli e profondi silenzi, intorno a soglie di casolari che non hanno periferia, sul grigio piatto delle acque e sui bianchi della pigra nebbia, sulla laboriosità dell’uomo come del cavallo e della gallina, immagini trasformate dai suoi scatti in emblemi di una condizione esistenziale semplice e sincera, sempre rapportata al luogo. Composizioni equilibratissime in cui l’autore insuffla, con delicato pittoricismo, una soave trepidazione a-temporale, come aggiungere sapore di incantesimo. Il reportage di Montali scorre romanticamente lungo la dimensione del tempo e dello spazio, tramutando i panorami in sentimento e la realtà in una eco della felicità perduta. Rapisce la sua descrizione dell’intrinseca malinconia del paesaggio padano produttiva di un tedio senza amarezze, intriso di festa e di elegia, da sembrare infinito. Gigi Montali declina in forme poetiche orizzonti di concretezze ed illusioni, eredità culturali ed esperienze umane e di natura. Paesaggi che contribuiscono con dolcezza, piacere e commozione a renderci parte di una tradizione e di una storia. Visioni consegnate dalla fotografia alla ricordanza perché il passato non muoia.

Eles Iotti

Gigi Montali – Biografia

Fotografo di reportage e di paesaggio, fondatore del circolo fotografico Color’s Light Colorno, parmigiano di nascita e cittadino del mondo, ha occhi mobili e mano ferma. Viaggiando in lungo e in largo attraverso le aree più problematiche del “Terzo mondo” ha allenato il suo sguardo a paesaggi maestosi e incontaminati, in cui l’uomo non è che una particella di polvere nella vita che scorre, umile e silenzioso davanti al mondo. Ma oltre alle magie delle luci, dei tramonti e dei paesaggi, immortalati con tecnica impeccabile e con la pazienza di uno sguardo lento e mai frenetico, nei tanti viaggi intrapresi da fotografo, Montali ha imparato a guardare da vicino il mondo, per raccogliere i segnali che parlano dell’uomo. Da inguaribile ottimista qual è, Gigi Montali sa catturare i valori attorno a cui si saldano le comunità, i gesti e le storie che danno un senso alla vita dell’uomo, le similitudini – molto più delle differenze – che rendono il suo soggetto d’elezione, l’Uomo, nelle sue varie attività quotidiane, se non un eroe un assoluto protagonista. Questo pensiero lo trasmette in immagini chiare, intrinsecamente narrative pur distanziandosi dal classico reportage e dalla fotografia di viaggio di tipo turistico. Montali è infatti un fotografo innamorato dell’umanità, della semplicità dello stare al mondo nonostante situazioni di vita durissime; ama raccontare gli anti-eroi di ogni giorno e di ogni latitudine, dal Mali alla Pianura Padana, dalle miniere di carbone, ai caseifici del parmense. Resistendo alla tentazione del pietismo e della drammaticità – che pure alcune situazioni potrebbero indurre – Montali registra la verità senza pietismi di sorta, ma anzi esaltando la semplicità come potente arma di sopravvivenza. Tanto nelle fotografie di Paesi lontani, che non sono nella sua visione né lontani né “esotici”, quanto nei progetti sull’Emilia e le terre del Po, Montali si rivela un fotografo di viaggio interessato alle tradizioni, consapevole che il viaggio, e di conseguenza la vita, richiedono uno sguardo sincero e un \animo puro.
Principali mostre fotografiche personali:
2007 Reggio Emilia, spazio espositivo Ugo Mulas – A LONDON DAY
2008 Colorno PR, sale espositive della Reggia – UN PO DI BLUES
2009 Colorno PR, sale espositive della Reggia – UN MONDO DI DONNE
2010 Colorno PR, festival Colornophotolife – WORK’IN MALI
2010 Parma, Spazio espositivo Caffè Letterario – ALLA RICERCA DI PARMA
2011 Parma, Galleria, Ex Farmacia san Tiburzio – FATTORE UMANO
2011 Novellara Reggio Emilia, Museo Gonzaga – TERRA VIVA
2011 Roma, Fonderia delle Arti – WORK’IN MALI
2013 Correggio RE, Galleria Esposizione Palazzo dei Principi – THE HAND THAT SAVES
2013 Colorno PR. Reggia di Colorno – VERDI TRA LE NEBBIE
2014 Formigine MO – Verdi tra le Nebbie
2014 Pisa – Verdi tra le Nebbie
2014 Brescello RE – Paesaggi dell’anima
2015 Sestri Levante – Po, lungo il fiume paesaggio di sapori
2015 Sassoferrato AN – Fattore Umano
2015 Boretto – Po, lungo il fiume paesaggio di sapori
2015 Bibbiena AR – Mezzano Rondani e la sua Gente
2016 Correggio RE – Po, Lungo il fiume
2016 Garda VR – Po, Lungo il fiume
2016 Piadena CR, Museo archeologico platina – PAESAGGI DI LUCE
2017 Parma, Università degli studi – UN MONDO DI DONNE
2017 Castelnuovo Sotto RE, ex chiesa Beata Vergine – UN MONDO DI DONNE
2017 Cerea VR, Blues Made in Italy – TRACCE DI BLUES

INFO
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato: dalle h 9 alle h 19
Mercoledì dalle h 14.40 alle h 19 – Domenica chiuso
Via Don Orione 19, Milano (MM Cimiano)
Ingresso libero

La rassegna di cultura triennale Altri Mondi è promossa dall’associazione Ecologia Turismo Cultura, insieme a Cooperativa COMIN e Cooperativa Tempo per l’infanzia, con il contributo di Cascina Martesana e Fondazione Cariplo e la collaborazione di Sistema Bibliotecario Milano. Rappresenta uno sguardo alla pluralità del mondo in tutte le sue diversità e accezioni. Una ricerca tra i luoghi di appartenenza e le realtà sconosciute.