Protagonismi 01 IDEE IN FUGA


Protagonismi

Per la stagione espositiva 2019 la galleria espositiva El Bagnin de Gorla, nata nel 2014 sopra la più antica piscina all’aperto di Milano, si apre a nuovi percorsi e amplia le sue vedute: non più solo mostre fotografiche, ma uno spazio poliedrico, aperto a tutti linguaggi creativi, luogo di vera e propria contaminazione.

Scultura, pittura, video-art, street-art, artigianato, autoproduzione, oltre a progetti artistici e performativi di interesse comunitario. Saranno 9 le mostre in rassegna, curate da Paola Riccardi, che si susseguiranno lungo tutta la stagione espositiva 2019: ognuna di esse potrà ospitare uno o più artisti contemporaneamente, selezionati attraverso call for arts.

Tutte le esposizioni saranno gratuite e a libero accesso per tutti coloro che vorranno visitarle, aperte quotidianamente in modo continuativo per tutto il periodo di apertura di Cascina Martesana, sei mesi dal 19 aprile a metà ottobre.

Ingresso sempre libero
/ da lunedì a venerdì: dalle h 17 all’01
/ sabato, domenica e festivi: dalle h 11 all’01

 

Protagonismi 01

IDEE IN FUGA: PARTECIPAZIONE È LIBERTÀ

Organizzato da Bipart in collaborazione con Autori di Immagini
Curatori della mostra: Marcella Peluffo, Giulia Barbieri, Massimiliano Aurelio
Un’esperienza di partecipazione democratica all’interno di una struttura penitenziaria, che consente alla comunità di 1200 detenuti (1000 uomini e 200 donne) di decidere assieme, per la prima volta, quali interventi e iniziative realizzare all’interno delle proprie mura, mentre la comunità esterna li rende possibile attraverso una raccolta fondi. Un progetto di bilancio partecipativo e crowdfunding civico, in cui due comunità si incontrano: i detenuti del carcere di Bollate e i cittadini “liberi”. I detenuti si riuniscono in assemblee per elaborare idee che possano migliorare la propria condizione di vita. Le proposte più condivise sono da loro progettate e votate, i cittadini si impegnano a finanziarle.

Più di 50 artisti hanno donato un’opera sul tema del progetto, grazie a loro è nata la mostra itinerante e in realtà aumentata, frutto della collaborazione tra BiPart e Autori di Immagine a supporto della raccolta fondi in favore di Idee in fuga.

Il progetto è in già in corso e può essere seguito all’indirizzo www.ideeinfuga.org e sui relativi canali social dove è possibile contribuire economicamente in forma diretta o attraverso l’acquisto delle opere in esposizione. Le illustrazioni sono osservabili anche da cellulare in realtà aumentata grazie alla collaborazione con In2Real e la piattaforma Aria.

Gli obiettivi del progetto sono favorire la contaminazione cross-mediale e riuscire a rendere accessibili temi delicati e complessi, spesso male interpretati e semplificati a danno di una convivenza civile: la detenzione come pena rieducativa e non come vendetta; la democrazia come metodo di cooperazione e non di competizione; la partecipazione come pratica di comunità e non di lotta;
la libertà come apertura al prossimo e non come chiusura egoistica.
Perché? Per avviare un processo di cittadinanza attiva in un luogo dove la cittadinanza è “sospesa”. Per creare relazioni positive tra detenuti, tra i detenuti e le istituzioni e tra i detenuti e noi. Per realizzare i progetti dei detenuti e non per i detenuti. Per promuovere e diffondere la pratica del bilancio partecipativo e di crowdfunding civico come modalità innovative di democrazia e autorganizzazione sociale.

EVENTO UFFICIALE
Artisti:

Jacopo Aiello
Adriano Attus
Massimiliano Aurelio
Davide Baroni
Chiara Belloni
Manuela Bertoli
Silvia Bonanni
Davide Bonazzi
Francesco Bongiorni
Massimo Caccia
Sara Ciprandi
Anna Coen
Paolo D’Altan
Chiara Dattola
Christian Dellavedova
Dr.COLOD (Cesare Olivieri)
Fabulo (Fabio Bonocore)
Costanza Favero
Antonella Ficarra
Beatrice Gaspari
Angelica Gerosa
Beppe Giacobbe
Giovanna Giuliano
Matteo Giuntini
Lorenzo Gritti
Riccardo Guasco
Joey Guidone
Pierluigi Longo
Alberto Lot
Elisa Macellari
Andrea Manzati
Stefano Marra
Andrea Minini
Simona Mulazzani
Daniela Murgia
Giulia Orecchia
Chiara Passigli
Giulia Pastorino
Marcella Peluffo
Alice Piaggio
Gloria Pizzilli
Giordano Poloni
Francesco Poroli
Andy Prisney
Irene Rinaldi
Paolo Rui
Francesco Santosuosso
Alessandra Scandella
Guido Scarabottolo
Stefano Tognetti
Serena Viola