PUC Festival, Parco Urbano delle Culture


PUC Festival 2019
Parco Urbano delle Culture
Teorie e pratiche di protagonismo culturale

3° edizione
27, 28 e 29 settembre
c/o Cascina Martesana
e Parco della Martesana
Milano

27 e 28 gratis per i soci
29 gratis per tutti 

UNA CASCINA MAI VISTA

Torna PUC Festival, Parco Urbano delle Culture: per la sua terza edizione, il festival dedicato al protagonismo dei cittadini trasformerà per tre giorni gli spazi di via Bertelli 44, dal giorno alla notte, modificandone le classiche modalità di fruizione per coinvolgere i partecipanti con una grande festa per tutti.

Musica dal vivo, lezioni di yoga e massaggi, caccia al tesoro, arti di strada, cinema, performance artistiche, attività dedicate al verde e ai più piccoli, laboratori e incontri con le realtà di quartiere: venerdì 27 e sabato 28 le attività sono gratuite e dedicate ai soci di ETC, mentre domenica 29 l’intero programma è aperto liberamente all’intera cittadinanza.

Evento ufficiale 

Programma completo:

Venerdì 27 settembre
Sabato 28 settembre
Domenica 29 settembre

Sempre attivi durante i tre giorni:

– Installazione
IL CIELO IN SALOTTO
c/o Salotto, Cascina Martesana
Decorazione fluorescente a cura di Lele Cosmo, artista grafico italiano che si distingue per la sua poliedrica ricerca sul tema della Visione. Specializzato in Murales, pittura su tela, 3D Street Art in anamorfico, Illusioni Ottiche, Scenografie e Allestimenti pittorici realizzati a mano, Decorazioni UV fluorescenti, Bodypainting e Black Light Theatre.

– Mostra
PROTAGONISMI 09
c/o El Bagnin De Gorla, Cascina Martesana
ALBERI
Nona e ultima mostra della stagione espositiva 2019. Sono presentate le opere:
_ foResta in città. AlberiUomini che la abitano (Collettivo Artistico Sugli Alberi)
_ Mutatis (Bruna Ginammi)
_ Ozone (Mario Cucchi)

– Mostra
ORTO AD ARTE – GARDEN EXHIBITION
c/o Il Giardino Nascosto, Cascina Martesana
Installazioni open air che trasformano gli spazi del giardino.

MAD.RIOSKA (Nico Riosa)
Mad.rioska è una presa in giro. Il termine “matrioska” da cui deriva rispecchia il concetto su cui si basa il lavoro dell’artista: così come il giocattolo russo è costituito da “strati”, così gli esseri umani sono più profondi della mera apparenza. Oggi giorno la società sempre più superficiale, si basa sull’apparire, a scapito dell’anima. Mad.rioska esprime in modo critico e satirico quei dettami e atteggiamenti considerati alla base della cultura odierna, attraverso l’utilizzo di personaggi sia reali che immaginari che ne tracciano le caratteristiche.

DODECAEDRI STELLATI (Pasquale Drago)
Ribelle dalla nascita, tribale, non cittadino e non globalizzato. In totale contrapposizione con i suoi coetanei, segue per anni le orme del padre fabbro, per poi evolversi a creatore di opere geometriche basate sulle proporzione auree, alla base della vita animale, vegetale e minerale, verso la massima estetica funzionale. ll dodecaedro rappresenta l’etere, l’universo, introspettivo potente e illuminante.

TENCENT (Riccardo Spinoso)
Illustratore e street artist autodidatta, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera dove ha potuto confrontarsi con altri artisti e affinare la sua tecnica. Attraverso le sue tele, indaga il rapporto sempre più morboso tra l’essere umano e la tecnologia, riflettendo sulle conseguenze dell’impatto ambientale che ne deriva. Una velata ironia con forte componente critica e malinconica.

TRASFORMazioni (Gabriele Costantini)
Superfici di riciclo trasformate in arte.

I AMbra (Ambra Airoldi)
Yaksi, resina su legno: personaggi della mitologia indù e buddhista, controparte femminile del maschile Yaksha, dipinte come donne bellissime e formose. L’ambra come una capsula del tempo, che trasporta lo spirito del messaggio dell’artista stessa.

– Mostra
BORDERLINE ART (Alice Brandolini)
c/o La Roggia Incantata, Cascina Martesana
Ispirate da un concentrato di diverse provenienze artistiche, a partire dalle miniature, passando per il romanticismo, la pop art, il surrealismo e il grande Milo Manara, queste illustrazioni hanno un carattere maniacale e non sono che il tentativo per superare le notti insonni.

– Griglia di quartiere
Attiva per tutti i soci venerdì 27 e sabato 28: solo su prenotazione al numero +39 389 582 0695 (attivo ogni giorno dalle h 17 all’01)
Domenica 29 settembre il servizio griglia è sospeso e il fuoco sarà spento per tutto il giorno.

– Chiosco Ristoro

/

Per tutti coloro che sottoscriveranno la tessera dell’associazione dal 27 settembre 2019, è previsto il rinnovo gratuito per l’anno 2020 entro il 2 giugno.

Diventa Socio