THE RED GENE di Annamaria Belloni


#AltriMondiAltrove
c/o Biblioteca Crescenzago – Milano

05

THE RED GENE
Fotografie di Annamaria Belloni

Mostra fotografica a cura di Paola Riccardi
dal 18 ottobre al 21 novembre 2017

Ingresso libero


Alcuni scienziati hanno calcolato che alla fine di questo secolo i rossi di capelli potrebbero estinguersi, in quanto il gene che li contraddistingue, MC R1, è recessivo ed è posseduto soltanto dal 2% della popolazione mondiale, mentre le popolazioni vanno sempre più mescolandosi. Incuriosita dalla notizia della loro prossima e probabile estinzione e da sempre interessata al ritratto, ho cercato di documentare la loro presenza fotografando tutti i rossi che incontravo, sia conoscenti che, molto più spesso, persone fermate per strada, per creare una sorta di catalogazione non schematica delle chiome rosse e dei loro portatori. Annamaria Belloni

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA
Annamaria Belloni

Annamaria Belloni è nata a Genova, oggi vive e lavora a Piacenza dove gestisce uno studio fotografico. Dopo essersi laureata in Lingue e Letterature Straniere, trascorre alcuni anni in Germania. Si avvicina alla fotografia nel 1989, affiancando questa passione al lavoro di traduttrice; dal 1999 si dedica esclusivamente alla professione di fotografa. Accanto al lavoro su commissione, si occupa prevalentemente di ritratto e paesaggio urbano, indagando la figura e la condizione dell’uomo contemporaneo, fotografando prevalentemente in pellicola medio formato. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero e a diversi festival internazionali. L’ultimo lavoro sul tema della memoria ha vinto il premio Open your books come miglior progetto per libro fotografico al Si Fest di Savignano sul Rubicone. Si occupa inoltre della promozione di mostre e di autori che lavorano nell’ambito della ricerca fotografica. E’ stata co-ideatrice e direttrice artistica di Fotosintesi, festival internazionale di fotografia (www.fotosintesipiacenza.it), tiene corsi e workshop di fotografia e linguaggio fotografico.

INFO

Lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato: dalle h 9 alle h 19
Mercoledì dalle h 14.40 alle h 19 – Domenica chiuso
Via Don Orione 19, Milano (MM Cimiano)
Ingresso libero

La rassegna di cultura triennale Altri Mondi è promossa dall’associazione Ecologia Turismo Cultura, insieme a Cooperativa COMIN e Cooperativa Tempo per l’infanzia, con il contributo di Cascina Martesana e Fondazione Cariplo e la collaborazione di Sistema Bibliotecario Milano. Rappresenta uno sguardo alla pluralità del mondo in tutte le sue diversità e accezioni. Una ricerca tra i luoghi di appartenenza e le realtà sconosciute.