Burlagiò: aperte le iscrizioni al corso di formazione per i giovani del quartiere!


Dopo il successo della mostra Protagonismi 05 dedicata al progetto BURLAGIÒ – Beni comuni urbani per l’attivazione dei giovani, che si è tenuta presso Cascina Martesana dal 10 al 23 luglio, sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per i giovani dai 14 ai 30 anni residenti nel quartiere!
Il percorso ha come obiettivo quello di informare e preparare i cittadini agli strumenti ed alle opportunità a loro disposizione per la gestione dei beni comuni per la realizzazione di uno o più progetti per il quartiere.

Il corso si svilupperà con una durata di 10 incontri pomeridiani che si terranno da metà ottobre fino alla metà di dicembre 2019.
Gli argomenti che verranno trattati nel percorso didattico saranno:

– sviluppo di competenze relative alla co-progettazione;
– pianificazione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti del processo partecipativo;
– acquisizione di nuove conoscenze su tematiche innovative (digital e social innovation, participatory budgeting, e-democracy);
– acquisizione di nuove competenze relative agli strumenti di pianificazione per progetti di sviluppo locale e/o di impresa (analisi swot, analisi di mercato, individuazione target, budget economico e finanziario, business plan, etc.);
– promozione delle competenze imprenditoriali, dei talenti individuali e delle competenze trasversali fondamentali nel mondo del lavoro (comunicazione ed organizzazione, lavoro in team, pensiero critico e progettuale, creatività, adattabilità, etc..);
– comunicazione e realizzazione di un intervento per il quartiere.

Il percorso é totalmente gratuito e si terrà presso la sede di Tempo Per L’Infanzia, cooperativa sociale con sede in Via Giulio Bechi, 9.
A seguito della formazione, i partecipanti potranno attivare con il Comune di Milano un Patto di Collaborazione beneficiando del supporto del Municipio 2 per l’avvio del progetto.

Le iscrizioni saranno aperte fino (e non oltre) il 15 settembre mandando la propria candidatura alla mail info@burlagio.org .

 

 

Sito Ufficiale