Cascina Futura
Ieri, oggi e domani
In mostra dal 15 settembre al 02 ottobre
c/o Galleria Espositiva El Bagnin De Gorla
Ingresso sempre libero negli orari di apertura
Incontro e presentazione ufficiale durante il weekend di chiusura stagione: venerdì 30 settembre h 20:00.
Cari soci, cari amici, con questa mostra vogliamo presentarvi il difficile percorso intrapreso dalla Cascina per riqualificare definitivamente l’area di via Bertelli 44.
Il recupero è la conclusione di un iter decennale finalizzato a rendere questo spazio definitivo e salubre, nell’ottica della poliedricità e accoglienza, che hanno caratterizzato tutta la fase di avvio, che da tutti voi è stata sostenuta con amore.
Le nuove necessità hanno creato l’esigenza di intervenire architettonicamente sulla Cascina con un progetto che cerchi di rappresentare l’identità unica di questa iniziativa dalla sincera partecipazione popolare.
La mostra in anteprima è un viaggio nel progetto preliminare (al vaglio delle istituzioni) il cui avvio è previsto entro la fine del 2022.
Il risultato, dal punto di vista compositivo, è un’aggregazione di diversi volumi intorno alla piazza, ognuno con il proprio linguaggio, ognuno con una propria anima.
Il filo conduttore dell’intero progetto è proprio la diversità che tanto contraddistingue il nostro quartiere, ispirata dalla varietà e ricchezza di attività culturali che durante l’estate prendono vita e sbocciano in mille colori.
Mostra a cura di Cascina Martesana
Progetto architettonico a cura di Arch. Riccardo Rocco
