Show di improvvisazione teatrale, ogni martedì


Real Games a cura di Teatribù

Dal 13 luglio, ogni martedì alle h 21:00
c/o Il Giardino Nascosto

Real Games, lo spettacolo dove le improvvisatrici e gli improvvisatori di Teatribù trasformano gli spettatori in registi, attori o… vittime dello spettacolo! Uno show sempre nuovo che prende forma all’istante, senza alcun copione né canovaccio, sotto gli occhi del pubblico e a partire dalle suggestioni degli spettatori.

Vieni a regalare un suggerimento, diventerà subito materia preziosa.

Prenotazioni
Come diventare soci di ETC

Real Games è uno spettacolo senza struttura fissa dove storie, monologhi, associazioni di idee esplicite o personali prenderanno forma seguendo il filo sottile dei diversi significati del tema scelto dal pubblico per lo spettacolo. Un’atmosfera suggestiva, che sa alternare momenti riflessivi a fasi di gioco tra gli attori e grande divertimento e partecipazione per il pubblico. Il pubblico riveste sempre un ruolo attivo: è il motore da cui nascono le improvvisazioni, il giudice delle scene e, talvolta, può diventare protagonista esclusivo dei racconti.

Teatribù è l’associazione nata a Milano nel 1999 con lo scopo di promuovere l’improvvisazione teatrale, l’arte dello stare in scena senza testo. Oltre a essere una compagnia teatrale che propone spettacoli completamente improvvisati, Teatribù è una scuola di teatro dotata di caratteristiche uniche nel panorama delle scuole di recitazione milanesi: la sua peculiarità, infatti, è quella di convergere prevalentemente sull’improvvisazione. Diversamente dall’improvvisazione metodologica, considerata una fase della preparazione di uno spettacolo e utilizzata nei corsi di teatro come mezzo per migliorare, attraverso la spontaneità, l’interpretazione di un personaggio o la gestione dei rapporti in scena, l’improvvisazione è una vera e propria disciplina teatrale e prevede una preparazione specifica e un apprendimento mirato delle tecniche e dei meccanismi creativi che le sono propri, con lo scopo di mettere in scena uno spettacolo senza l’ausilio di un testo scritto e nella maggior parte dei casi senza costumi né scenografie. La scuola propone, oltre ai corsi di improvvisazione teatrale, lezioni e seminari per approfondire la recitazione e l’arte dello stare in scena, elementi irrinunciabili anche in uno spettacolo di improvvisazione teatrale. Nel 2015 Teatribù ha partecipato al programma televisivo Italia’s got Talent, arrivando in semifinale e vincendo l’ambito Golden Buzzer da Luciana Littizzetto. Nel 2017 Teatribù è stata insignita dal Comune di Milano, nella cerimonia di consegna degli Ambrogini d’oro, dell’Attestato di Benemerenza Civica, come riconoscimento del lavoro svolto per la città nel corso degli anni. L’associazione Teatribù è la realtà di improvvisazione più internazionale in Italia: ha partecipato ai più importanti festival di improvvisazione in Europa e nel Mondo. Alcuni esempi sono Impro a Berlino, il Chicago Improv Festival, il Seattle International Festival of Improvisation, Wurzburg Improvisationtheater Festival, Improvaganza (Edmonton), l’Istanbul Festival, Slapdash (Londra), ImproAmsterdam, Theatresports Tournament (Atlanta).