L’isola della salvezza Fotografie di Francesco Comello


#AltriMondi2017
IL VOLTO, RITRATTI DEL MONDO

c/o El Bagnin de Gorla

08

L’ISOLA DELLA SALVEZZA
Fotografie di Francesco Comello

Mostra fotografica a cura di Paola Riccardi
dal 15 settembre al 06 ottobre 2017

Ingresso libero

La chiamano L’isola della salvezza gli abitanti di questa comunità nascosta e silenziosa. Quando ci passi vicino, sulla trafficata strada che da Mosca porta a Yaroslav, quasi non ti accorgi della sua esistenza, eppure è un centro spirituale, educativo e culturale unico in tutta la Russia. Fondata nei primi anni ‘90 da un prete ortodosso, doveva essere inizialmente una confraternita di una trentina di persone, riunite per vivere insieme secondo i principi del Vangelo e dei Santi Padri. Con il tempo, è diventata una comunità che oggi accoglie 300 ragazzi, molti dei quali disadattati o con problemi familiari. Niente Tv, internet, cellulari e niente denaro, considerati mali della società. Si zappa la terra, si studia, si balla. Si forgia l’anima e si allena il corpo. I valori supremi sono Dio e la Patria. Un’utopia educativa fuori dal mondo ma immersa nella storia, dove l’impegno di tutti per un cambiamento individuale e crescita armoniosa mantiene viva la speranza.

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA
Francesco Comello

Comello Francesco nasce a Udine nel 1963. Frequenta una scuola d’Arte e consegue il diploma di grafico pubblicitario. lavora con studi e agenzie fino al 1996, anno in cui decide di mettersi in proprio e iniziare la carriera da freelance. Fin dal tempo della scuola si appassiona di fotografia, ma solo in questi ultimi anni intensifica il suo interesse con l’intento di produrre dei racconti fotografici, per far questo compie dei viaggi che lo mettono in contatto con realtà lontane e culturalmente diverse dalla sua.

Premi
2017: 3° premio Prize Daily Life Stories (World Press Photo)

2016:
1° premio Spot Light Award (World Report Award)
1° premio Rosignano Fotofestival

2014: 1° premio Trentino immagini

2013:
Autore dell’anno – FIAF Friuli VeneziaGiulia
1° premio 12° Trieste PhotoFestival di Trieste
Selezionato shortlist VIPA (Vienna International Photo
Awards)

2011:
1° premio Rovereto Immagini
Premio speciale del pubblico Portfolio Italia

2009: 1º premio 8° Portfolio Trieste

INFO

La mostra sarà visitabile fino al 06 ottobre, tutti i giorni negli orari di apertura della cascina.

La rassegna di cultura triennale Altri Mondi è promossa dall’associazione Ecologia Turismo Cultura, insieme a Cooperativa COMIN e Cooperativa sociale Tempo per l’infanzia, con il contributo di Cascina Martesana e Fondazione Cariplo. Rappresenta uno sguardo alla pluralità del mondo in tutte le sue diversità e accezioni, una ricerca tra i luoghi di appartenenza e le realtà sconosciute.