Il Naviglio Piccolo e il ritrovato ‘Bagnin de Gorla’. Mostra fotografica

Il Naviglio Piccolo e il ritrovato ‘Bagnin de Gorla’. Mostra fotografica

11 luglio – 8 ottobre 2014

La prima estate in Cascina Martesana

Uno spazio privato torna a essere pubblico, aperto ai cittadini: tre giovani creativi iniziano a recuperare un meraviglioso rudere nel verde del parco della Martesana, affacciato sul Naviglio Piccolo, a Milano ma lontano dal rumore e dalla frenesia della città.
La cascina sorge sopra la più antica piscina all’aperto di Milano, conosciuta come il Bagnin de Gorla: un nuovo luogo di libera aggregazione per il quartiere e la città intera.
Lo spazio è in fase di ristrutturazione ma già attivo con workshop, servizi ed eventi, un infopoint per il Parco della Martesana, un chiosco caffetteria, una mostra permanente, presentazioni di associazioni e progetti artistici, in un’idea fluida di unione tra tradizioni e culture contemporanee.
www.cascinamartesana.com

gorlaprimo

Dall’11 luglio all’8 ottobre

Mostra fotografica:

IL NAVIGLIO PICCOLO

e il ritrovato “Bagnin de Gorla”

In collaborazione con l’associazione Gorla Domani e con il contributo dell’associazione Martesana Memoria e Cultura, un omaggio al capoluogo lombardo e al suo Naviglio Piccolo, attraverso una raccolta di scatti e mappe storiche del Naviglio e del suo arrivo a Milano dall’Adda. Un modo per presentarsi e conoscere il quartiere.
La mostra si sviluppa in tre tappe:

Venerdì 11 luglio: Dall’Adda a Milano: Martesana e paesaggio

Venerdì 8 agosto: L’acqua, i mestieri e le tradizioni

Venerdì 5 settembre: I borghi della Martesana ieri e oggi

Le 70 opere esposte in mostra ripropongono alcuni degli scorci più significativi del Naviglio della Martesana, nel periodo compreso tra il 1847 e il 2012, quali testimonianze dei numerosi interventi urbanistici e architettonici subiti nella prima metà del XX secolo.

Attraverso la mostra si potrà viaggiare sulla via d’acqua della Martesana dall’Adda fino a Milano, riscoprire il ruolo fondamentale del naviglio per la città, che non solo assicurava il movimento di uomini e mezzi, ma alimentava a sua volta numerose rogge e cavi idraulici nella zona di Gorla assicurando in tal modo l’approvvigionamento di acqua ai campi agricoli. In particolare, il Cavo Taverna (Parco della Martesana) alimentava una piccola vasca a ridosso della Cascina Quadri, che fu usata dai gorlesi come una rudimentale piscina all’aperto da tutti conosciuta come il“Bagnin de Gorla” la prima piscina pubblica all’aperto di Milano, chiusa definitivamente a cavallo tra le due guerre.

La mostra, che si tiene nell’edificio che sorge sopra l’antica piscina, dedica una sezione speciale alla storia e all’evoluzione urbanistica del manufatto.

Foto antiche, testimonianze, mappe catastali e nuovi progetti di riqualificazione dell’area dal 1947 ad oggi.
Verrà stimolata la partecipazione dei cittadini e dei visitatori, per raccogliere nuove testimonianze, fotografie inedite e valutare i progetti di valorizzazione di questo patrimonio comune.

 

Informazioni

Cascina Martesana – via Luigi Bertelli 44 Milano
Orari di apertura:
Da lunedì al venerdì, dalle ore 11 a mezzanotte
Venerdì e sabato sera fino alle 2
Sabato e domenica mattina dalle 9

Gli spazi sono aperti alla partecipazione di tutta la città, per informazioni e proposte info@cascinamartesana.com.

Il programma in continuo aggiornamento su
 www.cascinamartesana.com e su Facebook