Protagonismi 02 GRAPHIC DREAMS


Protagonismi 02

Seconda mostra per la stagione espositiva 2019 all’interno della galleria espositiva El Bagnin de Gorla: Graphic Dreams, illustrazioni di Alice Brandolini e Marco Chiostri.
Tutte le esposizioni sono gratuite e a libero accesso per coloro che vorranno visitarle, aperte quotidianamente in modo continuativo per tutto il periodo di apertura di Cascina Martesana (aprile / ottobre).

Ingresso sempre libero
/ da lunedì a venerdì: dalle h 17 all’01
/ sabato, domenica e festivi: dalle h 11 all’01

 

Protagonismi 02

GRAPHIC DREAMS

Illustrazioni di Alice Brandolini e Marco Chiostri

08 – 28 maggio 2019

I disegni di Alice Brandolini e di Marco Chiostri (Kio design) condividono l’abilità di creare mondi visivi “altri”, a partire da una fervida immaginazione, con un tratto sicuro e complesso.
Riferimenti rock, floreali e di grandi personaggi della musica e dell’arte per le grafiche di Marco design e folle di donne immerse in scenari coloratissimi e animati per i disegni di Alice.
Diverse sono le finalizzazioni delle loro opere: i disegni di Kio design vengono stampati su stoffa o su eco-pelle, destinati alla produzione di una linea di borse, zaini ed accessori ispirata alla bio-sostenibilità e realizzata con lavorazioni interamente artigianali, mentre i disegni di Alice Brandolini, in origine su carta e di piccole dimensioni, sono trasferiti sul supporto digitale andando a creare delle opere stampabili in formati diversi, destinate a esposizioni e al mercato del collezionismo. Una mostra che unisce due graphic designer che, seppur diversi per stile e contenuto, sono entrambi capaci di regalare delle visioni personali con riferimenti a generi artistici diversi e modi e linguaggi variabili anche a seconda della propria emotività e del proprio sentire. Disegni nei quali è possibile intravedere la persona che sta dietro all’artista.

EVENTO UFFICIALE

Artisti:

 

Alice Brandolini

Bordeline art
“Il concept dei miei disegni è germogliato sin da piccola dall’input artistico ricevuto in famiglia, in particolare da mia madre. Da adolescente fui spirata proprio da una “pionieristica” creazione artistico-digitale che mia madre realizzò per me come biglietto d’auguri per uno dei miei compleanni. Era un collage di miei ritratti multipli. Dentro c’era scritto “Alice mille volti un solo grande cuore”. Il biglietto mi colpì molto per il suo contenuto. Così dando ascolto solo a quel cuore e alle mie emozioni, qualche anno dopo nascono le mie donnine. Donne senza volto, in costante movimento, spesso rinchiuse all’interno di regioni mentali illogiche, a volte fantastiche, a volte spaventose.

Credo che per me esse rappresentino il desiderio di voler fissare un ricordo permanente di come mi sento nel momento in cui disegno. Da allora disegnare scenari di fantasia è iniziato a diventare come una sorta di diario personale. Ispirate da un concentrato di diverse provenienze artistiche, a partire dalle miniature, passando per il romanticismo, la pop art, il surrealismo e il grande Milo Manara, queste mie illustrazioni hanno un carattere maniacale e non sono che il tentativo per superare le miei notti insonni. L’uso del bianco e nero è invece, talvolta, una mera scelta estetica. In certi casi il colore non aggiungerebbe nulla all’illustrazione. Sono gelosa dei miei disegni, voglio rimangano con me. Ho infatti scelto supporti digitali, al fine di poter condividere con altri l’immagine. Solo il digitale è riuscito a rendere il risultato estetico delle mie opere esattamente come l’avevo immaginato. I miei disegni nascono dall’utilizzo combinato di matita e china su supporti di carta.
Successivamente vengono rielaborai digitalmente. Adoro i colori, ma la scelta dei Pantone è la parte più ardua e richiede molta attenzione. Mi piace pensare che lo spettatore possa provare il gusto di colorare la composizione con la propria immaginazione.”

Biografia
Vive e lavora a Milano. Laureata in scienze delle comunicazioni, ha completato la sua formazione con un diploma presso l’Istituto Italiano di Fotografia, dove approfondisce questo linguaggio. Negli anni successivi al diploma, lavora presso l’Istituto Italiano come assistente di studio. Come fotografa si occupa principalmente di beauty, ritratti, eventi e documentazioni di attività artistiche e culturali. Dal 2009 al 2015 svolge attività di segreteria organizzativa per la Onlus Fotografi Senza Frontiere, occupandosi di eventi, mostre, aste.
Riscoprendo un’antica passione per il disegno, dal 2016 riprende a dedicarsi a opere grafiche, realizzate intorno all’archetipo delle “donnine”, ossia personaggi emblematici e simbolici che affollano le sue tavole e le sue illustrazioni in scenari coloratissimi e di fantasia. Un personale rimedio alle ansie notturne.

 

Marco Chiostri

Artist for Necessity
“Dare un nome alle cose. Studiare le parole, il loro significato, scomponendolo in diversi ambiti associandolo ad immagini, fa si che inizi un’opera di patchwork mentale che cerco di riportare sul foglio bianco. Ed è così che da citazioni, modi di dire o semplicemente un’esclamazione prendono forma le mie illustrazioni. Molte delle illustrazioni di Kio Design sono state prodotte come tessuti o trasferiti su eco-pelle per essere utilizzati nella creazione di esclusivi accessori, borse e zaini sotto il nome di Sweet Nuvi & Kio Design.”
Sweet Nuvi & Kio Design è il frutto della collaborazione di due giovani designer, Marco Chiostri/Kio Design che realizza i disegni per i tessuti e Nicoletta Romiti/Sweetnuvi che a mano crea gli accessori. Da due stagioni ricercano e sperimentano nel campo del design tessile e degli accessori femminili e insieme lavorano per un design di eccellenza creando pezzi unici a prezzi accessibili e puntando a un mercato intergenerazionale.

Biografia
Kio Design nasce dal desiderio di osservare il mondo e di restituirlo in una visione rielaborata e personale. La curiosità e il continuo porsi delle domande per quello che lo circonda sono la spinta per farlo appassionare al mondo dell’arte, in tutte le sue forme. Finché da semplice osservatore decide di creare qualcosa. Si laurea in Design (Triennale presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni”) e prosegue gli studi specialistici al Politecnico di Torino, prima facoltà di Architettura, Laurea Specialistica in Design del prodotto Eco compatibile. L’obiettivo di Kio Design non è imitare la realtà, ma dare un’interpretazione personale di essa.
“Nell’istante in cui i miei pensieri iniziano a disegnare e colorare un’esperienza che sto vivendo, non posso fare a meno di provare a darle forma con le mie mani.”