Food City, dall’11 al 13 maggio


Dall’11 al 13 maggio

Food City

c/o Il Giardino Nascosto

Cascina Martesana aderisce all’edizione 2018 di Milano Food City, manifestazione nata per promuovere la valorizzazione della filiera e dell’eccellenza agroalimentare del Paese, con particolare attenzione alla salute e alla sostenibilità.

– Venerdì 11 maggio

h 19.00 Inaugurazione Altri Mondi 03
Colors of the Earth – Fotografie di Sandro Santioli (vedi CS dedicato)
11 – 31 maggio 2018
Prosegue, all’interno della galleria espositiva El Bagnin de Gorla, la rassegna fotografica triennale a cura di Paola Riccardi. La mostra presentata in occasione di Milano Food City è Colors of the Earth di Sandro Santioli e fa parte del Milano Photofestival 2018: un racconto, attraverso scatti aerei, che mette in evidenza la geometricità delle più svariate colture e la produzione di alimenti agricoli nel rispetto del pianeta su cui viviamo.
La rassegna triennale Altri Mondi ospita i lavori di cittadini che hanno risposto ad un bando libero promosso da ETC e quest’anno ha come tema “L’orizzonte, equilibri della natura”. La rassegna coinvolge, oltre a Cascina Martesana, anche la biblioteca comunale Crescenzago, presso la quale si sviluppa un circuito parallelo di esposizioni: Altri Mondi Altrove, il quale programma sarà proiettato nella stessa serata all’interno della Scatola di Legno.
Vernissage alla presenza dell’autore Sandro Santioli e della curatrice Paola Riccardi.
Ingresso libero.

h 20.00 Incontro con Photofestival 2018
Presentazione delle tre mostre di Altri Mondi 2018 che quest’anno fanno anche parte di Photofestival 2018, il circuito espositivo annuale dedicato alla fotografia d’autore: Eden di patrizia Riviera, Colors of the Heart di Sandro Santioli e Daily Horizon di Mario Cucchi.
Saranno presenti: Mario Cucchi (autore), Niccolò Franchi (Cascina Martesana), Roberto Mutti (curatore di Photofestival), Paola Riccardi (curatrice di Altri Mondi), Patrizia Riviera (autrice), Pierluigi Tutti (curatore del catalogo Photofestival 2018).
Ingresso con tessera ETC.

h 21.00
Musica dal Vivo: Anma Duo
Il duo è composto da Enrico Penati, armonicista cantante attivo da decenni nel panorama blues milanese, e Max Pierini, cantante e chitarrista molto versatile in diversi generi: dal jazz al blues, dall’ r&b allo swing. Anma interpreta un sound che va dalle origini del blues al gospel.

– Sabato 12 maggio

Bellessere in Cascina Martesana
dalle h. 11.00 alle h. 20.30
Un’intera giornata dedicata al benessere psicofisico e all’alimentazione. Un’occasione per promuovere uno stile di vita sano e salutare, in armonia con l’universo che trova spazio dentro e fuori di noi. Benessere del corpo e dello spirito, bellezza come strumento per star bene. A partire dalla mattina fino al tardo pomeriggio, all’interno degli spazi Giardino Nascosto, della Roggia Incantata e della Scatola di Legno: yoga, laboratori per bambini, cure di benessere e bellezza, tarocchi e workshop.
Ingresso con tessera ETC, prenotazione consigliata: etc@cascinamartesana.com | +39 389 58 20 695 (numero attivo tutti giorni dalle h. 12.00 alle 20.00)

h.21.00
Musica dal Vivo: Cattivi Maestri

– Domenica 13 maggio

Sotto casa, fuori porta
Chi mangia sano, vive bene e va lontano
dalle h. 16.30 alle h. 18.30
Tutte le domeniche il Giardino Nascosto è aperto a tutti e ad accesso libero. In occasione di Milano Food City, un programma dedicato ai prodotti dell’orto di quartiere e alla cura del verde, al mangiare sano e nello specifico alle caratteristiche e alle tecniche di coltivazione di germogli da mangiare.

h. 16.30 Visita guidata al Giardino Nascosto e al suo orto condiviso.
h. 17.00 Incontro – Piante aromatiche: consigli e idee su come coltivarle anche sul proprio balcone. La spirale delle erbe aromatiche: cos’è, a cosa serve e come si crea?
h. 17.30 Incontro – Germogli freschi da mangiare: proprietà e caratteristiche, perchè mangiarli, come auto-produrli nella propria cucina.
h.18.00 Degustazione di tisane auto-prodotte, germogli freschi e prodottti dell’orto.
h.18.30 Performance culturale gratuita a sorpresa.

h.18.00
Musica dal Vivo: Davide Viviani
Ha pubblicato nel dicembre 2011 il suo primo disco “Un giorno il mio ombrello sarà il tuo” (autoprodotto) con la produzione artistica di Gabriele Ponticiello (Howe Gelb and Giant Sand, Cesare Basile, Sick Tamburo, Annie Hall). Nel maggio 2014 è finalista a Musica da bere, concorso nazionale per autori di canzoni. Nel 2017 arriva il suo secondo disco “L’Oreficeria”, che vede anche la collaborazione di Marco Parente, con la produzione artistica di Alessandro “Asso” Stefana (Vinicio Capossela, PJ Harvey).
Ingresso con tessera ETC.