Domenica 29 settembre, PUC Festival


L’accesso è libero e gratuito a tutte le attività per tutti, senza necessità di tesseramento all’associazione ETC, comprese le lezioni di Yoga al Parco.

Programma
Domenica 29 settembre

h 11.30
c/o Il Giardino Nascosto, Cascina Martesana
CAMMINATA TRA GLI ORTI
Partenza alle h 09.30 dai nuovi Giardini Condivisi BinG in fondo a via Rho con colazione condivisa, piantumazione Glicine al giardino Piccola Goccia in via Sammartini angolo Tofane, si prosegue in via Tofane costeggiando il Naviglio Martesana, con tappa al giardino di via Bertelli 44. Arrivo previsto alle h 12.30 agli Orti Condivisi di via Padova in via Esterle previsto aperitivo condiviso. Iscrizione consigliata a info@magazziniraccordati.it

h 11.15
Lezione
HATHA YOGA
c/o Parco della Martesana
A cura di YogaSala, accompagnata da Bagno Sonoro con campane tibetane a cura di Barbara Quargnolo

h 13
ASSAGGI
Raccolto dall’orto
c/o Il Giardino Nascosto, Cascina Martesana

h 14
Live Painting
c/o Salotto, Cascina Martesana
FRANCESCO CONTI
Dal significato della sensazione di ansia all’analisi della vergogna, proseguendo con le tensioni intime verso una ricerca più serena del significato dell’intimità nella collettività.

h 15
Laboratori nell’orto
c/o Il Giardino Nascosto, Cascina Martesana
A cura di ETC + Life For Interiors
RICICLALOE: riciclo creativo dei contenitori in plastica. Ognuno può portare i propri contenitori in disuso e trasformarli in vasi di Aloe.
KOKEDAMA, PIANTE VOLANTI GIAPPONESI: come creare le affascinanti perle di muschio.
TERRARIUM: mini ecosistemi con piante vive, sassi e muschio chiusi dentro barattoli di vetro, eleganti elementi ornamentali.

h 15 / 18
Incontro
c/o Il Giardino Nascosto, Cascina Martesana
ORTI DI QUARTIERE
Scambio di semi: intervengono gli Orti di Via Padova e La città del Sole – Parco Trotter

h 15
DJ set
c/o Il Giardino Nascosto, Cascina Martesana
KAVE COLLECTIVE
Collettivo per la musica elettronica: un viaggio sperimentale e ancestrale.

h 17
Concerto
c/o Salotto, Cascina Martesana
Band on stage: DREABB
Alessio Cinelli, produttore, rapper e musicista originario della Toscana.

h 19
Concerto
c/o Salotto, Cascina Martesana
KING BARRA
Melodie africane con la modernità musicale del Reggae-Dancehall, traducendo in forma nuova un messaggio filosofico che è al tempo stesso un invito e una sfida rivolta al mondo intero. “Unità nella diversità e Apertura nel radicamento”.

h 18
Lezione
HATHA YOGA
c/o Parco della Martesana
A cura di Yoga&TheCity (Teresa Pillan e Silvia Speziali), accompagnata da Bagno Sonoro con campane tibetane a cura di Barbara Quargnolo

h 20.30
Proiezione
c/o Il Giardino Nascosto, Cascina Martesana
NAGA THE ETERNAL YOGI
(Doc, Italia 2017, 73’)
Un film che esplora le origini dello yoga, l’ordine monastico del Naga Baba e gli adoratori di Shiva e Dattatreya. Naga è un viaggio che accompagna un giovane asceta da questo più antico ordine monastico del sub-continente indiano alla festa più importante per gli indù: il Kumbh Mela. L’evento è il più grande raduno di uomini sulla terra, sia per dimensioni che per presenza, e si stima che durante questa celebrazione di venti giorni più di 100 milioni di persone gravitino attorno a questo posto.

/
Sempre attivi durante i tre giorni:

– Installazione
IL CIELO IN SALOTTO
c/o Salotto, Cascina Martesana
Decorazione fluorescente a cura di Lele Cosmo, artista grafico italiano che si distingue per la sua poliedrica ricerca sul tema della Visione. Specializzato in Murales, pittura su tela, 3D Street Art in anamorfico, Illusioni Ottiche, Scenografie e Allestimenti pittorici realizzati a mano, Decorazioni UV fluorescenti, Bodypainting e Black Light Theatre.

– Mostra
PROTAGONISMI 09
c/o El Bagnin De Gorla, Cascina Martesana
ALBERI
Nona e ultima mostra della stagione espositiva 2019. Sono presentate le opere:
_ foResta in città. AlberiUomini che la abitano (Collettivo Artistico Sugli Alberi)
_ Mutatis (Bruna Ginammi)
_ Ozone (Mario Cucchi)

– Mostra
ORTO AD ARTE – GARDEN EXHIBITION
c/o Il Giardino Nascosto, Cascina Martesana
Installazioni open air che trasformano gli spazi del giardino.

MAD.RIOSKA (Nico Riosa)
Mad.rioska è una presa in giro. Il termine “matrioska” da cui deriva rispecchia il concetto su cui si basa il lavoro dell’artista: così come il giocattolo russo è costituito da “strati”, così gli esseri umani sono più profondi della mera apparenza. Oggi giorno la società sempre più superficiale, si basa sull’apparire, a scapito dell’anima. Mad.rioska esprime in modo critico e satirico quei dettami e atteggiamenti considerati alla base della cultura odierna, attraverso l’utilizzo di personaggi sia reali che immaginari che ne tracciano le caratteristiche.

DODECAEDRI STELLATI (Pasquale Drago)
Ribelle dalla nascita, tribale, non cittadino e non globalizzato. In totale contrapposizione con i suoi coetanei, segue per anni le orme del padre fabbro, per poi evolversi a creatore di opere geometriche basate sulle proporzione auree, alla base della vita animale, vegetale e minerale, verso la massima estetica funzionale. ll dodecaedro rappresenta l’etere, l’universo, introspettivo potente e illuminante.

TENCENT (Riccardo Spinoso)
Illustratore e street artist autodidatta, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera dove ha potuto confrontarsi con altri artisti e affinare la sua tecnica. Attraverso le sue tele, indaga il rapporto sempre più morboso tra l’essere umano e la tecnologia, riflettendo sulle conseguenze dell’impatto ambientale che ne deriva. Una velata ironia con forte componente critica e malinconica.

TRASFORMazioni (Gabriele Costantini)
Superfici di riciclo trasformate in arte.

I AMbra (Ambra Airoldi)
Yaksi, resina su legno: personaggi della mitologia indù e buddhista, controparte femminile del maschile Yaksha, dipinte come donne bellissime e formose. L’ambra come una capsula del tempo, che trasporta lo spirito del messaggio dell’artista stessa.

– Mostra
BORDERLINE ART (Alice Brandolini)
c/o La Roggia Incantata, Cascina Martesana
Ispirate da un concentrato di diverse provenienze artistiche, a partire dalle miniature, passando per il romanticismo, la pop art, il surrealismo e il grande Milo Manara, queste illustrazioni hanno un carattere maniacale e non sono che il tentativo per superare le notti insonni.

– Griglia di quartiere
Attiva per tutti i soci venerdì 27 e sabato 28: solo su prenotazione al numero +39 389 582 0695 (attivo ogni giorno dalle h 17 all’01)
Domenica 29 settembre il servizio griglia è sospeso e il fuoco sarà spento per tutto il giorno.

– Chiosco Ristoro

/

PUC Festival
Parco Urbano delle Culture
3° edizione

Programma completo